corsi di web marketing e formazione alle imprese turistiche per comunicare online e incrementare il business

Alex Vagnozzi e il progetto Restart Tourism

SHARE
, / 967 0

Ciao Alex, vorresti spiegarci, tu che sei tra i fondatori, in cosa consiste, il progetto Restart Tourism?

Molto volentieri, recentemente me l’hanno chiesto in tanti. Spiego velocemente cos’è. E’ nato un po’ per caso ma era forte il desiderio di organizzare un qualcosa del genere già da diversi anni. RestarTourism è un nuovo modo di dare supporto alle aziende che in prima linea si occupano di turismo, quindi hotel, agriturismi, B&B, aziende si servizi turistici, consorzi ed enti locali.

Come supportate le aziende?

E’ un laboratorio di idee e di crescita condivisa, è un luogo dove incontrarsi per definire delle strategie commerciali e gestionali comuni, una scuola nella quale acquisire nuove conoscenze perché non si smette mai di imparare.

Da dove viene l’idea?

Abbiamo presentato l’iniziativa partendo da un workshop sul web marketing, dove abbiamo messo in luce le potenzialità del marketing online applicato al turismo. Siamo partiti dall’ABC, andando a vedere perché nei siti degli hotel i tassi di conversione spesso stanno sotto lo 0,5%. Si hai letto bene, nei siti degli hotel, ovviamente quelli che hanno un sistema di prenotazione interno (booking engine), ogni 100 visite, meno di una persona acquista. Mediamente ci vogliono almeno 200 utenti per fare un acquisto.

Ma tutti gli altri 199 dove vanno a finire? Se lo vuoi sapere iscriviti al prossimo corso, tanto è grattisi 😉

Quali sono gli argomenti più trattati finora, al Restart  Tourism?

Abbiamo poi parlato di posizionamento organico (SEO) e obbligatoriamente di Social Media, del nuovo rapporto che c’è tra viaggiatore e destinazione turistica. E per gli amanti del ROI che pensano a Facebook & C. come dei giochini, abbiamo fatto vedere degli esempi eclatanti di conversione.

Sono stati trattati tanti altri argomenti ma la cosa importante è stata trasferire ai partecipanti di Olbia e Cagliari, Milano, Bergamo, Imola, Montevecchio… le nozioni principali del web marketing turistico.

I prossimi appuntamenti saranno in autunno al termine di una stagione che speriamo possa dare a tutti ottime soddisfazioni.

Scrivi un commento

PASSWORD RESET

LOG IN